Se niente importa

Ordini una pizza usando la tua app di Just Eat o di Deliveroo o di Foodora.

Costa pochissimo e nemmeno devi farti lo sbattimento di telefonare. Pensi che è una gran figata. La gig economy è una gran figata.

Non importa se chi ti suona il citofono, mezz’ora più tardi, è un tizio sui quarant’anni che guadagna quattro euro a consegna, deve muoversi con la sua bicicletta e questo è il suo secondo lavoro perché il primo basta giusto per pagarsi l’affitto. Non importa se viene pagato a cottimo, se è diventato un mero fattore di produzione che può essere sostituito in qualsiasi momento, se la sua prestazione professionale è gestita e controllata in modo totale da una ap. Non importa perché quel lavoro è “un’opportunità per chi ama andare in bici, guadagnando anche un piccolo stipendio” (citazione dai vertici di Foodora, ottobre 2016) e che “ti puoi tenere anche la mancia!” ( dal sito di Deliveroo – peccato che si paga online e siamo in Italia, dove la mancia di solito la danno i nonni ai nipoti). Non importa se in effetti si tratta di giustificare lo sfruttamento cambiando i termini del discorso: questa è la gig economy, baby.

E cosa importa se, nella Costituzione del tuo Paese, l’articolo 36 dice che “il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata a qualità e quantità del lavoro, a un’esistenza libera e dignitosa, ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite”: questa roba noi in Italia la cantiamo sul palco del concertone del 1 maggio, e siamo a posto così.

La tua pizza è arrivata calda, in fondo non è toccato a te.

Per cui, cosa importa?

104019_450.jpg

One Reply to “Se niente importa”

  1. Purtroppo ci manca la mentalità dell’alveare. Se l’alveare sta bene tutte le api stanno bene… ma se l’alveare sta male, prima o poi, tutte le api moriranno.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s